Skip to main content

Formazione dei lavoratori: più un peso o più un’ottima opportunità? La formazione dei lavoratori spesso viene percepita come un mero obbligo al quale adempiere, pena multe anche salate. In molti casi viene ignorata, oppure viene somministrata in modo superficiale e frettoloso, giusto per far figurare che si è svolta.

Ma il vero capitale di ogni azienda sono i propri lavoratori. Sono, in particolar modo, i lavoratori che siano effettivamente in grado di svolgere le mansioni a loro assegnate, che siano in grado di utilizzare le attrezzature e le macchine a loro disposizione, che abbiano ricevuto a monte la formazione necessaria per lo svolgimento del proprio lavoro senza le interruzioni tipiche di chi viene chiamato a svolgere un lavoro che non sa fare, o che non sa capire. Quindi un buon piano formativo, strutturato sulle necessità specifiche di ogni azienda, che comprenda anche prove pratiche di utilizzo di attrezzi e macchine e verifiche di addestramento quando necessario, che sia in linea con le necessità di lavoratori atipici, come ad esempio stagisti o portatori di handicap, che sia comprensibile a tutti, soprattutto in questi tempi dove un gran numero di lavoratori proviene da altre parti del mondo e presenta difficoltà nell’apprendimento della lingua, ha i seguenti vantaggi:

  • sostiene l’azienda nell’ottenimento degli obiettivi prefissati;
  • previene la possibilità di infortuni anche gravi sul posto di lavoro;
  • crea un ambiente favorevole alla crescita dell’azienda stessa e personale;
  • riduce le assenze per infortunio o per stress, con conseguente vantaggio sia economico che sociale.

Il buon funzionamento di un’azienda nasce quindi dalle capacità organizzative e produttive in essa intrinseche, dal corretto posizionamento della linea di comando, che dovrà essere chiara e condivisa con tutti i lavoratori e che non preveda sovrapposizioni dannose, dalla capacità del datore di lavoro di posizionare le persone giuste al posto giusto, oltre che da un corretto e realmente efficace piano di formazione del personale.

Tutte queste caratteristiche, insieme, contribuiscono in maniera vincente al successo di un’azienda, rendendola competitiva, produttiva, concorrendo in maniera sostanziale alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

S5 srl, avvalendosi di docenti altamente qualificati in ogni ambito lavorativo, fornisce gli strumenti adeguati perché la programmazione e lo svolgimento della formazione dei lavoratori risulti idonea ed efficace, coinvolgendo e rendendo partecipi attivamente i lavoratori, nel rispetto delle differenti esigenze del mondo del lavoro. L’intervento formativo, infatti, produce pienamente il suo effetto quando i partecipanti, con il giusto coinvolgimento da parte del docente, riescono a calare le informazioni ricevute nella propria personale realtà lavorativa, stimolando in questo modo il senso di appartenenza all’azienda, e riescono ad immaginare la futura condivisione delle nuove nozioni con i propri colleghi: il raggiungimento di questi obiettivi misura l’effettivo compimento dell’azione formativa.

S5 srl, inoltre, sostiene le aziende anche nella ricerca di finanziamenti tramite fondi paritetici interprofessionali o bandi, e propone percorsi di profilazione aziendale che, dopo un’attenta analisi, supporta le aziende nel processo di sviluppo delle competenze attraverso percorsi personalizzati per favorire la crescita personale e professionale, valutando le prestazioni e colmando eventuali gap formativi. Il desiderio è quello di vedere, nelle aziende, gruppi di persone motivate, impegnate e sostenute da una serie di principi etici e valoriali condivisi.