Le risorse umane sono la vera ricchezza del patrimonio aziendale, sono una risorsa fondamentale il cui valore è in grado di influenzare la qualità dei servizi offerti dall’organizzazione.
Il successo delle imprese non può esimersi dalla gestione e valorizzazione della variabile “uomo”: le persone sono il motore dell’impresa, un fattore distintivo, fanno la differenza.
Non c’è crescita aziendale senza potenziamento delle risorse umane, la sfida del futuro non sarà soltanto legata allo sviluppo tecnologico e gestionale ma soprattutto alla formazione di risorse umani capaci, motivate e coese per raggiungere insieme un obiettivo comune.
S5 srl, mettendo sempre al centro dei suoi obiettivi la persona come valore imprescindibile, supporta le aziende nel processo di sviluppo delle competenze attraverso percorsi personalizzati per favorire la crescita personale e professionale, valutando le prestazioni e colmando eventuali gap formativi. Il desiderio è quello di vedere, nelle aziende, gruppi di persone motivate, impegnate e sostenute da una serie di principi etici e valoriali condivisi.
Il nostro approccio non si limita soltanto al bilancio delle competenze, ovvero a percorsi di analisi professionale e di orientamento strutturato per dare alle persone consapevolezza delle proprie capacità, ma aiuta le stesse a prendere coscienza delle loro potenzialità nascoste dandone voce.
Spesso, infatti, chi lavora all’interno di organizzazioni ha la percezione di avere delle energie latenti, del potenziale inespresso che vorrebbe riuscire a veicolare in un progetto professionale, in un nuovo ruolo, in una nuova posizione. Ecco quindi che percorsi di crescita, personalizzati e focalizzati su questi obiettivi, sono lo strumento più adatto per dare consapevolezza alla persona del proprio potenziale.
Area Profilazione di Crescita
Profilazione di crescita: le risorse nascoste
Accanto allo sviluppo della singola persona, non deve mancare l’attenzione ai bisogni del gruppo: le persone non sono sole in azienda, devono confrontarsi e collaborare insieme facendolo nel miglior modo possibile per garantire l’efficienza dell’organizzazione.
Il lavoro di squadra è fondamentale per il successo di un’attività, avere al proprio fianco un team di lavoro coeso e motivato, con cui puntare a grandi risultati e condividere la propria mission, è il motore di un’azienda.
S5 srl propone attività formative che permettono di trasformare un “gruppo di lavoro” in una “squadra” e per farlo utilizzerà dei percorsi di valorizzazione delle cosiddette soft skills, ovvero capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui una persona si pone nel contesto in cui lavora. Ecco, quindi, che gli incontri di crescita si focalizzeranno sull’allenamento di alcune competenze fondamentali come la comunicazione, l’empatia, la collaborazione, il Problem Solving, la leadership.
Tutti i percorsi formativi di S5 srl non hanno confini in termini di tempo e spazio, spesso sono attività che vengono svolte anche fuori dal contesto lavorativo proprio per incentivare dinamiche positive e creare situazioni diverse dal solito, uscendo dalla propria confort zone.
I nostri ambiti
Il cambiamento deve essere visto come un evento portatore di crescita e miglioramento. L’universo è in continua evoluzione, in natura nulla rimane statico, quindi, imparare a cambiare adattandosi alla realtà che cambia è un passo fondamentale per la crescita personale. Se non si impara ad accettare il cambiamento ed il continuo flusso della realtà, si rischia di cristallizzarsi, di rimanere fermi ed ancorati ad una realtà povera e sterile.
Formazione Manageriale
La figura del Manager è caratterizzata dalla responsabilità di guidare uno o più gruppi di dipendenti. Un ruolo così importante richiede alcune competenze e specifiche tecniche che possono essere apprese solo tramite l’esperienza e approfonditi corsi di formazione manageriale. Nessun ruolo manageriale in nessuna azienda può essere improvvisato date le specifiche quanto cruciali competenze che un manager deve possedere per poter svolgere i propri doveri. Il principale obiettivo della formazione manageriale è quello di fornire ai dirigenti gli strumenti per integrare le competenze acquisite con il senso di appartenenza al sistema di valori aziendali costruendo rapporti organizzativi efficaci tenendo conto anche della fluidità e delle continue trasformazioni della società moderna. Lo sviluppo delle competenze manageriali ha l’ulteriore obiettivo di fornire strumenti e tecniche per interpretare le necessità di cambiamento, un cambiamento veloce, mutevole, imprevedibile che impone di rinunciare alla certezza dei comportamenti consolidati. Stimolare, sostenere, ma anche valutare il processo di sviluppo dei propri collaboratori costituisce quindi la sfida evolutiva di dirigenti ed è compito della formazione manageriale accompagnare tale evoluzione.
Team Building
Con Team Building si intende l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Il presupposto da cui si parte è quello per il quale in un gruppo di lavoro solido ognuno, lavorando in sinergia con gli altri, contribuisce al successo dell’azienda ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Fare team building, quindi, non è un vantaggio solo per il lavoratore, perché si troverà a lavorare in un ambiente di lavoro migliore, ma anche per l’azienda stessa in termini di benessere organizzativo e produttivo. Le attività organizzate sono prettamente esperienziali e servono proprio a creare una base condivisa e a dar vita a una vera squadra, rompendo la routine quotidiana, trasportando le stesse persone in contesti nuovi, per riscoprirsi a vicenda senza le ristrettezze dell’ufficio o i preconcetti delle dinamiche aziendali.
Durante lo svolgimento di queste attività di formazione esperienziale il gruppo esplorerà gli aspetti relazionali e i processi comunicativi così da rinforzare quelli che favoriscono un clima aziendale più sereno e produttivo.
Il team building è particolarmente utile alle aziende perché genera coesione ed è un allenamento che dà forza al lavoro di gruppo stimolando le persone attraverso la competizione, la collaborazione e il confronto, che servono a ricaricare le idee di creatività. Il team building avvicina le persone e ne aumenta la motivazione.
Outdoor Training
L’ outdoor training o formazione out door, è una metodologia di apprendimento che si svolge all’esterno, lontano dal tradizionale ambiente di lavoro.
Il principale punto di forza di questa tipologia di formazione è l’apprendere facendo. Questo processo didattico si avvale di esercitazioni pratiche da svolgere all’aria aperta, a contatto diretto con la natura, lontano dalla realtà aziendale quotidiana. L’apprendimento avviene attraverso una riflessione comune sui risultati e sulle modalità che ciascuno ha adottato sviluppando nuove competenze e coinvolgendo il partecipante sul piano fisico, cognitivo ed emozionale.
L’obiettivo della formazione out door è quello di potenziare le capacità comunicative (incentivando la condivisione delle proprie idee e la costruzione di rapporti collaborativi con gli altri); le capacità cognitive (stimolando la risoluzione di problemi in modo più creativo) e il benessere psicofisico: (promuovendo la gestione dello stress e dell’ansia quando si è fuori dalla propria zona di comfort)
Gli Outdoor Training impegnano la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni. L’efficacia del corso è misurata da come i partecipanti memorizzano ciò che apprendono e da come applicano quanto appreso, nelle loro attività quotidiane.
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