Nelle giornate del 3 e 4 febbraio 2024 ad Asiago (Vi) si è tenuto il corso di formazione esperienziale DA INTERAZIONE A INTEGRAZIONE, DA GRUPPO A GRUPPO DI LAVORO.
E’ stata un’esperienza di successo in cui una formazione dinamica e coinvolgente ha coinvolto positivamente i presenti. Uscire dagli schemi, dalla quotidianità, dal “già visto” è stato il nostro obiettivo, fornire ai partecipanti strumenti formativi nuovi e concreti, dare loro l’opportunità di vivere e sperimentare quello che solitamente si apprende in una consueta lezione all’interno di quattro mura.
“Esperienza” ma anche “emozione” quando si parla di un gruppo che si trasforma in un gruppo di lavoro, quando si vuole incentivare il passaggio da interazione a integrazione. Lo scopo del percorso è stato quello di facilitare la comunicazione, la fiducia e la collaborazione all’interno di un gruppo di persone enfatizzando il rispetto tra i membri. Non solo teoria ma anche pratica, attraverso esercizi di allineamento cuore-mente-pancia, attraverso la ricerca di un equilibrio uomo-natura che poi inevitabilmente ha portato alla scoperta di una bellissima armonia fra le persone di uno stesso gruppo. Uscire all’esterno, respirare aria buona, immergersi in una natura che insegna, che coinvolge, che cattura, ha permesso di ritornare all’interno di un’aula formativa con un approccio diverso, con una consapevolezza interiore che ha aperto le porte della mente e del cuore verso l’altro, verso il gruppo, verso la squadra. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questa bellissima esperienza!
QUALCHE COMMENTO SULL’ESPERIENZA