Skip to main content

20 anni, stante la relatività del tempo, è un tempo sufficientemente adeguato per creare un bagaglio di esperienze rilevanti e significative. Possiamo, quindi, affermare che una società di consulenza, con 20 anni di esperienza, ha maturato e consolidato una sua strutturazione ed un posizionamento sul mercato sicuramente considerevole. Come un maggiorenne si affaccia alla vita ed al lavoro, così NOI di S5 ci stiamo guardando, non tanto come introspezione, quanto come clienti di noi stessi, ci siamo posti domande del tipo: ma perché dopo tanti anni, dopo centinaia di verbali di sopralluogo, foto, riunioni…ecc., i NOSTRI clienti continuano a volerci? Cosa ci differenzia profondamente da tante altre società, professionisti, tecnici?

Il mercato pullula di competenze in ogni ambito e settore, tecnici altamente specializzati, preparati, economicamente concorrenziali, quindi?

Dov’è la differenza?

La differenza, in un’apparente banalità è che NOI non siamo, non siamo stati e non saremo mai FORNITORI, NOI siamo PARTNER, i nostri non sono clienti sono parte di S5 e S5 è parte di loro, il pathos, l’impegno, la cura che tutta la squadra di S5 mette in gioco ogni giorno è finalizzata ad un bene comune: tutelare i lavoratori e tutelare l’azienda.

La leva motivazionale per tutta la squadra è l’idea di poter partecipare attivamente al bene delle persone dando un contributo concreto e costruttivo e cercando di sdoganare l’obbligo legislativo facendo rigermogliare il desiderio di crescita personale, di attenzione a se stessi per il bene proprio e delle persone care. Procedure predisposte sartorialmente come abiti su misura, ma le misure vanno condivise con chi indosserà gli abiti, ed ecco il rapporto con il capitale umano con la forza lavoro, con le fondamenta delle aziende!

Negli organigrammi della sicurezza, i lavoratori sono in basso non perché ultimi ma perché sono le fondamenta di un’azienda, se le fondamenta sono solide l’azienda potrà crescere, in altra misura, a grandi e forti turnover si contrapporranno forti cali e decrescite aziendali.

Il concetto di squadra, di “affezione alla maglia”, sono i punti chiave che S5 sviluppa, con una presenza assidua e percorsi di formazione contestualizzati e calmierati per l’utenza a cui è rivolta, dopo un’attenta analisi dei bisogni.

Ecco i nostri primi 20 anni, siamo cresciuti assieme alle aziende con l’emozione nelle nuove sfide, con l’entusiasmo nello sviluppo di progetti condivisi e con la grinta nell’affrontare le difficoltà e le problematiche che l’imponderabile ci ha presentato.

Ieri come oggi e come domani, siamo certi di dare il nostro meglio e sereni di avere il supporto e la fiducia di chi vorrà aprirci le porte della propria azienda.

Gianluca Grossi  – Socio fondatore, Amministratore S5 srl