Anche quest’ultima esperienza di formazione aziendale outdoor si è conclusa in maniera ottimale.
Nelle giornate del 24 e 25 febbraio, un gruppo di circa 10 dirigenti provenienti tutti dalla stessa azienda ma con sedi diverse ha avuto modo di sperimentare questa modalità formativa residenziale presso un noto hotel termale di Abano Terme (Pd).
Sono state 2 giornate davvero “immersive” in cui la parte di formazione nozionistica si è spesso unita a momenti esperienziali con attività di squadra per favorire il confronto e la condivisione fra i membri di uno stesso team. Si è lavorato per raggiungere obiettivi in comune e per valorizzare le competenze e le peculiarità del singolo a favore del gruppo di lavoro.
Ricordiamo che un management evoluto non può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei gruppi di lavoro. Avere nozioni di team building/working è fondamentale per chiunque operi in contesti dirigenziali ove sia necessario prendere decisioni insieme ai propri collaboratori, migliorare l’operatività interna e favorire l’integrazione del personale, nel lavoro quotidiano e all’interno di progetti.
Ecco, quindi, come il nostro coach si è orientato per ottenere degli ottimi risultati;
egli si è focalizzato su:
- fornire strumenti comunicativi al manager per condurre al meglio un gruppo di lavoro;
- trasmettere stili di coordinamento per rafforzare lo spirito di squadra;
- aiutare a comprendere le dinamiche interpersonali;
- fornire strumenti per mantenere l’efficienza del team anche in situazioni di crisi. Grazie alle nostre aziende per averci dato fiducia in questo percorso di crescita del gruppo dirigenziale e grazie ai dirigenti stessi per essersi messi in gioco con grande umanità e professionalità.