Il percepito emozionale, stando agli sviluppi delle più recenti scienze cognitive, mostra come le reazioni emotive, non sono semplici riflessi ma fenomeni cognitivi formate non solo dal nostro corpo, ma anche dai nostri pensieri, dalle nostre concezioni, dal nostro linguaggio. Ne consegue che le emozioni che crediamo di individuare negli altri, in realtà provengono in buona parte da quello che vogliamo – vorremmo, vedere, suscitare, generare. Chi svolge un ruolo di negoziatore ha come obiettivo principale il coinvolgimento attivo dei collaboratori anche quando si trova di fronte ad interlocutori difficili. Deve saper trasmettere entusiasmo, senso di responsabilità e passione senza pre-concetti. Avere, quindi, gli strumenti giusti, gli permetterà di entrare nei circuiti emozionali di chi si ha di fronte.
LIBERAMENTE OBBLIGATI: ANALISI DEI CIRCUITI EMOZIONALI PRECOSTITUITI
Destinatari
Rspp ddl/Aspp/Rls/Preposti/Coordinatori che devono aggiornare periodicamente i propri crediti formativi
Durata (n°ore)
8 ore
Presentazione
Principali argomenti del corso
Le Competenze relazionali
- Persone e relazioni sociali
- Tra relazione e situazione
- Le tipologie relazionali
- Lavorare con la relazione
- Relazioni e gestione delle emozioni
Ascolto emotivo
- Differenza fra distanza fisica e distanza emotiva
- Udire, ascoltare
- Attenzione e puntualità relazionale
- Le 4 dimensioni del benessere psicofisico
Il Feed-back e la Comunicazione Non Verbale
- I neuroni specchio
- Il volto e le emozioni
- Il linguaggio dei muscoli facciali
- I segnali di conversazione
- Il termometro delle emozioni
- I manipolatori
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