LA PROSPETTIVA CULTURALE: LA PERCEZIONE DELLA REALTA’ LEGATA AI DIFFERENTI PATRIMONI CULTURALI

Destinatari

Rspp ddl/Aspp/Rls/Preposti/Coordinatori che devono aggiornare periodicamente i propri crediti formativi

Durata (n°ore)

4 ore

Presentazione

L’assunzione di un comportamento di sicurezza è determinato anche dai valori personali e culturali. Ognuno di noi nel processo di socializzazione apprende vedendo le altre persone nel proprio ambiente di vita (famiglia, amici, gruppo di lavoro): impara per imitazione. I valori personali sono spesso gli stessi della propria cultura di riferimento con differenze evidenti e notevoli fra culture diverse che spesso condividono solo in parte certi valori o una certa sensibilità. Nella valutazione del pericolo la soglia di accettabilità del rischio è molto variabile da cultura a cultura. Il riadattamento di un individuo ad una nuova cultura può avere una ricaduta proprio sulle modalità di percezione dei rischi per la sua salute.

La disparità tra la percezione soggettiva ed il rischio oggettivo può essere ridotta attraverso percorsi di formazione ed educazione.

Questo corso si pone l’obiettivo di arricchire sotto il profilo tecnico, psicologico, legislativo ed emotivo tutte le persone che si trovano a lavorare in ambienti diversi dalla loro cultura d’origine.

Ti supportiamo a 360°

Per maggiori informazioni e per essere contattato compila il modulo sottostante: