FORMAZIONE HACCP PER ADDETTI ALLE ATTIVITÀ ALIMENTARI SEMPLICI E COMPLESSE

Destinatari

Il corso è rivolto a tutto il personale OSA = operatori del settore alimentare. Sono tutte le persone addette a vario titolo alla manipolazione di alimenti deteriorabili in tutte le fasi, dalla produzione, allo stoccaggio, alla lavorazione e preparazione, alla trasformazione, alla vendita/somministrazione/commercio

Durata (n°ore)

Variabile secondo le normative regionali

Presentazione

L’RLS è una figura che viene eletta dai lavoratori e non nominata dal datore di lavoro. Nelle aziende fino a 15 unità, l’RLS viene designato dai lavoratori al proprio interno mentre in quelle con più di 15 addetti viene eletto tra le rappresentanze sindacali.

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).  Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.
In tutte le attività alimentari, riferibili a stabilimenti registrati (Regolamento 852/2004) o riconosciuti (Regolamento 853/2004), gli operatori devono predisporre, nella propria attività, procedure basate su sistema HACCP, tra cui, una delle procedure fondamentali è quella relativa alla formazione HACCP del personale, necessaria per certificare la formazione degli addetti nell’ambito dell’igiene alimentare.
In particolare è previsto che il responsabile dell’azienda garantisca un adeguato grado di igienicità per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.

Il corso HACCP ha l’obbiettivo di istruire tutti i lavoratori dell’intero settore alimentare, perciò tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.

Deve svolgere il corso chi effettua:

  • Manipolazione indiretta ovvero lavoratori attivi in imprese che non manipolano direttamente gli alimenti come aziende di deposito, trasporto, distribuzione e stoccaggio
  • Manipolazione diretta ovvero lavoratori addetti alla preparazione, produzione, confezionamento

La validità dell’attestato haccp e le ore del corso variano da regione a regione; pertanto, si ricordi di verificare la propria legge regionale in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Principali argomenti del corso

  • La durata del corso varia da regione a regione secondo la relativa legge regionale in materia di igiene e sicurezza degli alimenti

Ti supportiamo a 360°

Per maggiori informazioni e per essere contattato compila il modulo sottostante: