Per spazio confinato si intende “uno spazio circoscritto in cui il pericolo di infortunio grave o morte è molto elevato, a causa della presenza di sostanze, agenti chimici pericolosi o condizioni di pericolo”.
Secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08, datore di lavoro e personale che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono obbligati a ricevere un’adeguata formazione e addestramento. Qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione del possesso di specifiche competenze, formazione, informazione, addestramento e procedure di sicurezza adeguati al rischio delle attività da svolgere.
Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica;
I corsi di lavori in spazi confinati hanno una durata di 8 ore e scadenza quinquennale, sono sviluppati in due diverse parti:
- una prima parte di teoria e normativa, nel corso della quale vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio, le misure di sicurezza da adottare, eccetera;
- una seconda parte pratica per imparare a utilizzare in modo corretto le attrezzature specifiche per gli ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.), e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti).
Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Spazi Confinati della durata di 4 ore.