L’installazione dei defibrillatori è obbligatoria per:
Pubbliche Amministrazioni con almeno 15 dipendenti, tra cui: scuole di ogni ordine e grado, uffici pubblici, luoghi pubblici, etc..; Aeroporti; Stazioni ferroviarie; Porti marittimi; Mezzi di trasporto che effettuano tratte senza soste di almeno 2 ore; Servizi di trasporto extra-urbani in concessione; Società e Associazioni Sportive
Eccetto, quindi, per particolari tipi di aziende non vi è l’obbligo di dotare di defibrillatori i luoghi di lavoro, ma la loro presenza, è sicuramente una misura fondamentale di prevenzione.
L’art. 15 del D.Lgs. 81/2008 riconosce di fondamentale importanza le “misure di emergenza” da attuare in caso di primo soccorso.
L’esito degli infortuni sul lavoro dipende non soltanto dall’entità del danno ma anche dalla prontezza ed efficacia dei primi soccorsi che possono fare la differenza fra vita e morte, tra recupero rapido e prolungato, tra disabilità temporanea o permanente.
Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (“laici”) si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione. In riferimento alla Regione Veneto, l’Allegato A alla DGR n. 4282 del 29/12/2009 prevede che il corso di formazione, debba essere svolto secondo le Linee Guida Internazionali dell’European Resuscitation Council (ERC) o dell’American Heart Association (AHA).
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie a trattare l’arresto cardiaco e l’ostruzione delle vie aeree sul paziente adulto e pediatrico, attuando un protocollo di intervento rapido e lineare. Il corso viene svolto secondo le ultime linee guida ILCOR 2015 ed è composto da parti teoriche e pratiche integrate con addestramento su manichini adulto/pediatrici. Il corso ha una durata di 5 ore fornisce un patentino Dae e deve essere rinnovato ogni 2 anni