Skip to main content

Continuiamo sulla via della “sicurezza e consapevolezza” come nel nostro precedente articolo nel quale è stato descritto il nostro modo di proporre la formazione e quelli che sono gli obiettivi che S5 si prefissa nell’atto formativo.

Ecco alcuni esempi di pillole che abbiamo elaborato, con successo, per i nostri clienti:

  • dépliant e video di benvenuto per i nuovi assunti: riassume brevemente le principali norme, ragguaglia sulle figure di riferimento in caso di emergenza, fornisce un primo orientamento aziendale in attesa della formazione ufficiale;
  • produzione video:  video di pochi minuti su argomenti specifici, con dimostrazione delle corrette procedure, ad esempio carico/scarico, movimentazione con carrello, transpallet ed altro, utilizzo di attrezzature taglienti ecc.; brevi video riassuntivi sulle procedure di movimentazione con mezzi in grandi magazzini e altro. Questi video possono essere legati al dépliant di benvenuto, possono essere mandati in onda in sala mensa o intranet aziendale, possono essere guardati su proprio personale telefono cellulare;
  • video introduttivi e dimostrativi su procedure o istruzioni operative con test finale di apprendimento;
  • video sull’interferenza tra logistica e trasporti in magazzini ed aziende.

La maggiore consapevolezza dei lavoratori sui rischi inerenti alle proprie attività e sulle procedure per preservare sicurezza propria, dei colleghi e dell’azienda è la migliore delle prevenzioni. La possibilità, fornita dai nuovi mezzi di comunicazione, di proporre informazioni in pillole sulla sicurezza rinforza questa consapevolezza.

La sicurezza non è un ambito: oggi parliamo di sicurezza, facciamo sicurezza, la sicurezza è uno stile di vita, è un modus operandi, è il punto di partenza e non di arrivo. Questi sono i principi cardine su cui basiamo la nostra formazione, una formazione che fonda le radici nell’etimologia del termine – un processo educativo e condiviso che genera cambiamenti. Questo è quello che facciamo: ascoltiamo i discenti, condividiamo con loro gli spazi lavorativi, le percezioni e le aspettative all’interno del campo di gioco del TU D.LGS. 81/08.

Gli ultimi anni hanno cambiato anche il paradigma della formazione, aprendo le porte alla formazione “on line”: sia in e-learning che in FAD (registrata o con il docente al di là dello schermo), sono cambiate le metodiche di gestione d’aula. Quello che non è cambiato è il motivo della formazione: l’acquisizione e la crescita di consapevolezza di sé rapportate alla sicurezza. Questo è quello che S5 srl e il Suo Team fanno quotidianamente da più di 20 anni.

Nella logica del cambiamento abbiamo progettato, con successo, delle “pillole” di riflessione, di istruzioni operative, di procedure, erogabili con e su tutte le app e applicazioni (pc, WhatsApp, Telegram, intranet ecc.).

Siamo da vostra disposizione per progettare e trasformare pillole di vario genere la Vostra immagine di sicurezza e le Vostre aspettative aziendali legate alla cogenza normativa.