La formazione per la sicurezza dei dirigenti è obbligatoria secondo quanto previsto dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
L’art.2 del D.Lgs. 81/08 (comma 1, lettera d) fornisce la definizione di dirigente, ovvero quella “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
In tema salute e sicurezza sul lavoro, l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 stabilisce che i dirigenti debbano ricevere, dal datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione, in base ai propri compiti.
In generale, i contenuti della formazione per dirigenti devono riguardare:
- soggetti coinvolti e relativi obblighi;
- la definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- la valutazione dei rischi;
- l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
La formazione dirigenti prevede una durata complessiva di 16 ore e un aggiornamento quinquennale di 6 ore.