logo Consulenza Integrata
LA FLESSIBILITÁ É IL SEGRETO PER ADATTARSI AL FUTURO
S5 offre la propria consulenza alle aziende per l’elaborazione e la gestione di tutta la documentazione necessaria al fine di adempiere alle prescrizioni normative in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Search:

Verifiche periodiche

Accertare le condizioni iniziali di sicurezza nel tempo

Le verifiche sono un insieme di operazioni mediante le quali si comprova la rispondenza di impianti, macchine, insiemi ed attrezzature alle leggi e alle norme di sicurezza.

Sono previste verifiche iniziali, espressamente richieste da norme specifiche relativamente al rilascio della dichiarazione di conformità da parte dell’installatore, e le verifiche periodiche, per accertare che le condizioni iniziali di sicurezza siano mantenute nel tempo.

Il T.U. sulla sicurezza (D.lgs 81/08) disciplina in più articoli gli obblighi del Datore di lavoro quale garante della sicurezza, salute, incolumità dei propri collaboratori.
Tra questi obblighi vi è quello di predisporre ambienti di lavoro e attrezzature adeguati ai rischi dovuti all’attività lavorativa svolta nell’Azienda.

Nell’articolo 64 è previsto l’obbligo del Datore di lavoro di provvedere a regolare manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti e dei dispositivi di sicurezza.
Nell’articolo 71 è espressamente citato il termine “verifiche periodiche”. Il Datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nela medesima norma.
Sono inoltre disciplinate le modalità di attuazione delle verifiche, suddividendole per attrezzature e tipologia di intervento (funzionalità o integrità)/periodicità (annuale, biennale, triennale, quinquennale e decennale).
Oltre a dover mettere il lavoratore in condizione di poter utilizzare attrezzature e impianti a norma, il Datore di lavoro deve anche provvedere affinchè siano mantenuti tali nel tempo dimostrando, per iscritto, i risultati dell’avvenuta verifica e conservandone la documentazione in caso di controllo.

S5 offre ai propri Clienti la gestione dei diversi aspetti relativi alle verifiche periodiche di :

  • impianti elettrici di messa a terra
  • impianti di protezione dalle scariche atmosferiche
  • impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione
  • attrezzature.