logo Consulenza Integrata
LA FLESSIBILITÁ É IL SEGRETO PER ADATTARSI AL FUTURO
S5 offre la propria consulenza alle aziende per l’elaborazione e la gestione di tutta la documentazione necessaria al fine di adempiere alle prescrizioni normative in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Search:

OHSAS 18001

Il principale riferimento normativo esistente a livello internazionale su questo tema è la norma British Standard OHSAS 18001, la cui applicazione permette un approccio sistemico alla gestione della sicurezza del lavoro e della tutela della salute.

Lo stesso D.Lgs. 81/2008 all’art.30 comma 5 indica chiaramente che i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee Guida UNI-INAIl o al British Standard OHSAS 18001 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti.

La norma BS OHSAS 18001 definisce come sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSSL) quella parte del sistema di gestione di un’organizzazione utilizzato per sviluppare ed implementare la sua politica e la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.

L’istituzione di un sistema di gestione prevede la presenza di una struttura organizzativa, attività di pianificazione, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse.