Skip to main content

LA PERCEZIONE DELLA REALTA’ LEGATA AI DIFFERENTI PATRIMONI CULTURALI

L’assunzione di un comportamento di sicurezza è determinato anche dai valori personali e culturali. Ognuno di noi nel processo di socializzazione apprende vedendo le altre persone nel proprio ambiente di vita (famiglia, amici, gruppo di lavoro): impara per imitazione. I valori personali sono spesso gli stessi della propria cultura di riferimento con differenze evidenti e notevoli fra culture diverse che spesso condividono solo in parte certi valori o una certa sensibilità. Nella valutazione del pericolo la soglia di accettabilità del rischio è molto variabile da cultura a cultura. Il riadattamento di un individuo ad una nuova cultura può avere una ricaduta proprio sulle modalità di percezione dei rischi per la sua salute.
La disparità tra la percezione soggettiva ed il rischio oggettivo può essere ridotta attraverso percorsi di formazione ed educazione.

Queste due ore di intervento faranno da introduzione ad un successivo percorso formativo strutturato in più moduli per arricchire sotto il profilo tecnico, psicologico, legislativo ed emotivo tutte le persone che si trovano a lavorare in ambienti diversi dalla loro cultura d’origine.

RELATORE DELL’EVENTO:
Gianluca Grossi Socio fondatore di S5 srl, Società di consulenza e formazione, formatore certificato e accreditato Cepas e KHC per la formazione dei formatori sulla Sicurezza sul Lavoro; Consigliere Nazionale AiFOS (Associazione Nazionale Formatori e Operatori sulla Sicurezza).
Alessandra Marconato coach e trainer, Socio Fondatore di Safety Experience – Officina Ricerca e Sviluppo.

L’evento è gratuito, chi desiderasse partecipare può scrivere a: eventi@s-5.it