logo Consulenza Integrata
LA FLESSIBILITÁ É IL SEGRETO PER ADATTARSI AL FUTURO
S5 offre la propria consulenza alle aziende per l’elaborazione e la gestione di tutta la documentazione necessaria al fine di adempiere alle prescrizioni normative in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Search:

Legge 81/2017: Deducibilità dei costi per la Formazione dei Liberi Professionisti

Legge 81/2017: Deducibilità dei costi per la Formazione dei Liberi Professionisti

E’ entrata in vigore dal  14 giugno 2017  la legge 81/2017. Tra le novità più importanti dedicate ai  professionisti, viene introdotta la  deducibilità integrale delle spese di formazione e di vitto e alloggio per la partecipazione a corsi e convegni. (GU Serie Generale n.135 del 13-06-2017)

Con la Legge 81/2017 si rendono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi. Sono poi state comprese nel tetto massimo dei 10mila euro annui anche le spese di viaggio e soggiorno sostenute per la partecipazione agli eventi. Fino a oggi le spese per la formazione professionale erano deducibili nella misura del 50% e riferite a spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale. La Legge 81/2017 riguarda tutti i lavoratori che esercitano in regime di autonomia ai sensi del Codice Civile (Titolo III, artt. 2222-2238), con espressa esclusione degli imprenditori e dei piccoli imprenditori.

Si tratta di un importante novità che dà la possibilità ai lavoratori autonomi di ampliare le proprie conoscenze e competenze, un’azione di sostegno alla formazione indispensabile per il miglioramento dell’offerta professionale dei singoli lavoratori autonomi in un momento dove sempre più la formazione è un valore aggiunto. E’ già consultabile nel nostro sito la programmazione dei corsi per i prossimi mesi.

Clicca qui per l’elenco aggiornato.

Share Post